Jiufen

Postato il

Il villaggio di Jiufen (九份), situato a nord-est della città di Taipei, ai tempi della dinastia Qing era abitato da nove clan familiari che, ogni qualvolta arrivava una spedizione di merce, chiedevano di spartirla in parti uguali: da qui la denominazione “Jiu Fen” che significa, appunto, “nove porzioni”.
Grazie alla scoperta di un giacimento d’oro nella zona, il villaggio godette di grande prosperità fino al secondo dopoguerra, quando iniziò una fase di declino.
Jiufen tornò agli onori della cronaca nel 1989 con il film di Hou Hsiao-Hsien “Città dolente” che proprio qui venne girato.
Al giorno d’oggi, Jiufen è meta di numerosi turisti che amano passeggiare tra le bancarelle, i negozi di souvenir, le case da tè e i coffee-shop della “Jiufen Old Street”.
Sulla via del ritorno a Taipei, sosta pomeridiana a Keelung, seconda città portuale di Taiwan dopo Kaohsiung e celebre, tra l’altro, per la statua raffigurante la Dea della Misericordia Guanyin sulla sommità del Chung Cheng Park (中正公園) e per il mercato notturno di Miaokou (廟口).

Un grazie speciale a Giacomo Capirci
Source: Giacomo Capirci Accompagnatore Turistico ( FB page)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...